Il Meccanismo di Whistleblowing
In quanto società regolamentata, Compagnie Française d'Assurance pour le Commerce Extérieur ("Coface") si impegna a operare in modo etico e nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti. Coface promuove la probità e gli standard di integrità per prevenire gli incidenti e proteggere coloro che segnalano i comportamenti scorretti nel corso delle loro attività.
Cos'è una procedura di whistleblowing?
Secondo la Procedura Whistleblowing di Coface, il meccanismo di whistleblowing riguarda la segnalazione di incidenti sospetti o presunti, da parte di una persona fisica, in buona fede1 e senza compenso economico diretto, relativi a una violazione di una legge o di un regolamento, a una minaccia o a un pregiudizio per l'interesse generale. Sono incluse anche le violazioni del Codice di Condotta di Coface.
Il meccanismo di whisteblowing può riguardare, ma non solo, le segnalazioni di frodi, corruzione, riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, violazione di sanzioni internazionali, uso improprio delle risorse aziendali, conflitto di interessi, insider trading, infrazioni delle leggi sulla concorrenza e sull'antitrust, violazione delle leggi sulla protezione dei dati personali, molestie o discriminazioni sul posto di lavoro o comportamenti inappropriati rispetto ai doveri legali di Coface nei confronti dei suoi clienti.
I whistleblower possono scegliere tra i diversi canali per la segnalazione di incidenti presunti o sospetti, come descritto nella Procedura Whistleblowing di Coface. Come canale esterno, può essere utilizzato l'indirizzo di posta elettronica generico whistleblowing@coface.com. Il modulo di segnalazione sarà presto disponibile al pubblico.
1 Mentre l'uso del meccanismo in malafede può esporre l'autore a sanzioni o procedimenti giudiziari, l'uso in buona fede non esporrà mai il whistleblower a sanzioni di alcun tipo, anche se i fatti potranno rivelarsi successivamente inesatti o non dare luogo ad ulteriori azioni.
Si prega di notare che Coface utilizzerà i dati raccolti esclusivamente ai fini della gestione delle segnalazioni. Per saperne di più sulla gestione dei vostri dati personali e per esercitare i vostri diritti, consultate l’Informativa sulla protezione dei dati di Coface.
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