Arkema x Coface: programma su misura e una partnership come strategia vincente

Esperienza globale nella gestione del rischio, qualità del servizio e dialogo continuo: tutti gli ingredienti di una relazione commerciale di successo e di lungo periodo costruita con Arkema, gruppo industriale internazionale che da quasi dieci anni si affida a Coface e al suo programma di assicurazione dei crediti Global Solutions.

Arkema, l’ex branch chimica (eccetto il petrolio) del gruppo Total, conosciuta come Atofina, è stata fondata nel 2004 a seguito della separazione da Total. Gruppo internazionale quotato, Arkema è un leader globale nei materiali specializzati: adesivi, soluzioni di rivestimento, materiali avanzati ad elevata prestazione (polimeri, additivi).

Trasporti, energia, acqua, sanità, beni di largo consumo…i materiali di Arkema sono ovunque nel nostro quotidiano: è grazie ad Arkema che, tra le altre cose, possiamo usufruire di prodotti antiodore per il gas che ne rendono più sicuro l'utilizzo. Numerosi atleti francesi di alto livello e noti brand (Puma, The North Face, Mizuno) scelgono suole in Pebax®, elastomero termoplastico sviluppato da Arkema, il materiale più performante nel mercato delle calzature sportive.

Il Gruppo Arkema, che conta 21.100 dipendenti in quasi 55 paesi (tra cui Stati Uniti, Cina, Francia, Germania e Giappone), ha generato un fatturato pari a 9,5 mld di euro nel 2023. 

 

Garantire lo sviluppo internazionale di Arkema 

Assicurato credito (in parte) Coface dal 1976 sotto il gruppo Total, Arkema è partita da zero dopo lo scorporamento nel 2004. Nel 2014, dieci anni dalla sua fondazione, Arkema  si è rivolta a Coface tramite la società di brokeraggio AON.  

La nostra priorità era esternalizzare la gestione del rischio in linea con la natura decentralizzata della nostra organizzazione e la gestione dei crediti commerciali. Affidare il nostro portafoglio a Coface è stato un modo per ottimizzare le risorse assicurando a tutte le entità di beneficiare delle soluzioni Coface.

 - Nathalie Vinchent, Arkema Group Credit Manager

Il Gruppo Arkema era anche alla ricerca di un partner con esperienza globale nella gestione del rischio, in grado di sottoscrivere il rischio a livello locale e garantire lo sviluppo internazionale. All’epoca della sua creazione, Arkema operava principalmente in Europa e Stati Uniti. Grazie a innovazione, acquisizioni mirate e investimenti in paesi emergenti, il gruppo ha riequilibrato in maniera strategica le proprie attività focalizzandosi su mercati in crescita, con una maggior presenza in Asia. Tra il 2005 e il 2023, l’Asia e il resto del mondo conteranno per il 29% delle vendite di Arkema, contro un precedente 18%, il Nord America per il 37%, a fronte di un precedente 25%, e l’Europa per il 34%, rispetto al 57% nel 2005. 

 

"Dialogo diretto con gli esperti del rischio e valutazione del rischio su misura sono fondamentali"

Pertanto, Arkema si è rivolta a Coface, e in particolare all’offerta Global Solutions (CGS), specificatamente pensata per i gruppi multinazionali. Gli esperti di gestione del rischio e i team vendite di Coface hanno costruito un programma su misura, completo e solido al fine di ottimizzare la gestione dell’ampio portafoglio polizze sparse ai quattro angoli del mondo. Ora Arkema beneficia di un unico modello contrattuale, con le medesime condizioni per tutte le entità del gruppo, cosa che semplifica e armonizza la gestione delle 120 polizze per conto dei suoi 26.000 clienti, indipendentemente dalle loro dimensioni e ovunque si trovino. In qualità di cliente CGS, Arkema beneficia di un’organizzazione e di soluzioni interamente dedicate alle multinazionali, con contratti centrali e locali specifici in ciascuna entità per gestire efficacemente il programma globale adatto alle esigenze locali.

"Sapere di aver garantito lo sviluppo del nostro business ci infonde maggior tranquillità quando dobbiamo prendere decisioni e definire la strategia. Le soluzioni Coface facilitano anche il mio lavoro di credit manager del gruppo: oltre al supporto locale per ciascuna delle nostre filiali, posso beneficiare di un’organizzazione centralizzata, supervisionata da un programma leader e un referente, con cui ho un dialogo diretto per ottenere una valutazione del rischio personalizzata, di fondamentale importanza!", spiega Nathalie Vinchent.

 

"Più collaboriamo con Coface, più miglioriamo la qualità del nostro portafoglio. È un circolo virtuoso!

In quasi dieci anni di collaborazione, Arkema e Coface hanno costruito una partnership solida. “La vicinanza e l’approccio in quanto partner sono alla base della nostra relazione con i team di Coface, efficienti, flessibili e attenti a trovare soluzioni in base alle nostre aspettative e alle difficoltà che incontriamo. Sebbene abbiamo avuto a che fare con diverse referenti, la nostra relazione non ha mai perso slancio. Ciò dimostra che non dipende dalle singole persone che la gestiscono, ma si basa su una cultura condivisa tra due imprese", commenta Nathalie Vinchent.

Il rapporto a lungo termine è anche una leva per la creazione di valore, che entrambe le organizzazioni supportano. La rinnovata fiducia di Arkema in Coface ha contribuito a ottimizzare il programma CGS. "Il nostro cliente è un tecnico di prim’ordine, un esperto in ambito assicurazione dei crediti commerciali, che - giustamente! - si aspetta un alto livello di servizio da parte di Coface. Arkema è un pioniere in molti settori, come le soluzioni API innovative. Ci sfidiamo a vicenda e, insieme, riusciamo a far evolvere il portafoglio di Arkema verso una maggiore performance. L'azienda è molto dinamica e in costante crescita, il che richiede un perfetto monitoraggio e coordinamento internazionale per soddisfare le aspettative dei nostri clienti. È estremamente gratificante vedere il rapporto svilupparsi positivamente" afferma Julie Machon, CGS Account Manager.

"A parte il fatto che Coface rimane competitiva, il livello di servizio pesa molto sulla bilancia e cerchiamo sempre di migliorare il nostro contratto. Lavorare con Coface ci permette di essere più reattivi in caso di allerta su una delle nostre esposizioni e di prevenire meglio il rischio di mancato pagamento nel lungo periodo. È un circolo virtuoso che migliora continuamente la qualità del nostro portafoglio nel tempo. È proprio per questi motivi che intendiamo scrivere pagine ancora più belle della nostra storia comune" conclude Nathalie Vinchent.

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